Interviste

Perché Aprire un Blog nel 2025? Ecco Quello che devi Sapere!

ima di capire perché aprire un blog bisogna tornare indietro negli anni 90, quando è diventato uno dei portali di comunicazione più potenti al mondo.

Correva l’anno 1997 quando lo statunitense Dave Winter creò un software che permetteva di pubblicare contenuti sul web. Ancora non era a conoscenza di aver inventato il primo blog, anzi “web-log”,“diario online”. Uno spazio dove condividere i propri pensieri e le proprie passioni, scrivere la propria opinione e ricercare informazioni velocemente.

Il successo di questo portale arrivò velocemente a livelli strepitosi, fino ad attirare l’attenzione di Google. Con i suoi annunci ha permesso ai blogger di guadagnare attraverso la loro piattaforma.

Aprire un blog rimane ancora oggi un’ottima idea, può portare molti vantaggi sia al lettore sia allo scrittore. Prenderlo in considerazione vale sicuramente la pena, che sia un blog personale o di lavoro.

Curioso? Bene, allora andiamo a conoscere meglio questo portale e scopriamo i suoi incredibili vantaggi.

Cos’è un Blog?

Inizialmente il Blog era uno spazio personale, dove condividere i propri pensieri con chiunque sapesse fare una ricerca sul web. Oggi le cose sono cambiate, per creare un Blog non basta più raccontare le proprie esperienze.

E’ un portale dove condividere contenuti testuali conosciuti come post o articoli, arricchiti con immagini e link.

Sono suddivisi in base a:

  • categoria: l’argomento generico di cui tratta il post;
  • tag: l’argomento più dettagliato di cui tratta il post;
  • data: la data di pubblicazione, o il mese e l’anno

Di solito l’ultimo contenuto viene sempre visualizzato per primo, per consentire agli utenti di trovarlo velocemente. Un elemento indispensabile è la sezione commenti, da sempre molto apprezzata, che permette di far esprimere l’opinione del lettore riguardo al post.

Lo stile che si trova in un blog solitamente rispecchia un’ambiente amichevole e confortevole, qualunque sia l’argomento trattato. Comunque meglio non lasciarsi andare del tutto, nessuno vorrebbe leggere un contenuto poco curato o pieno di errori!

Differenza tra Blog e sito web

Anche se possono sembrare due concetti simili, in realtà hanno due funzioni diverse. Un sito web contiene le informazioni della tua attività o riguardanti la tua professione, prodotti in evidenza, numero di telefono ecc…

Sul Blog invece non si trovano informazioni statiche, anzi. Lo scopo di questa piattaforma è essere sempre in movimento, in continua evoluzione. Ma la vera anima sono le interazioni con le persone, grazie alle quali si crea un rapporto tra chi scrive e chi legge, inoltre rappresentano il motivo principale del perché aprire un Blog.

Poter leggere costantemente nuovi contenuti freschi o aggiornati di recente significa affrontare un argomento nel modo migliore e soddisfare sia Google sia gli utenti.

Per non dimenticare che ogni contenuto rappresenta una porta aperta per coinvolgere nuovi potenziali clienti con le tue landing pages preferite e farti trovare nei principali motori di ricerca.

Leggi anche: I migliori CMS per il tuo Blog!

Costi di un Blog

I Blog hanno avuto un enorme successo perché permettevano di creare il proprio spazio online gratuitamente. Gli sviluppatori rilasciavano temi, plugin ed estensioni, senza far pagare, a disposizione di tutti. Per questo la maggior parte dei blogger non era abituata a investire per migliorare il proprio Blog, non avrebbe avuto senso allora.

Per un po’ è andata avanti così, finché la situazione è diventata insostenibile per loro. Trascorrevano ore ed ore a sviluppare i loro design e ricevevano solo qualche dollaro in cambio, mentre migliaia di persone beneficiavano del loro lavoro.

Ecco perché molti sviluppatori decisero di vendere i temi e plugin ad un prezzo più alto. All’inizio molti blogger non erano d’accordo, altri invece erano disposti ad investire per avere in cambio qualità e supporto migliori.

Oggi è comunque possibile aprire un Blog in maniera del tutto gratuita, anche se non è per niente conveniente. Le funzioni sono limitate in tutto e per tutto, inoltre se un giorno volessi cambiare l’hosting o il dominio del sito perderesti quello che hai già acquistato, questo significa ricominciare da zero.

Sicuramente conviene investire per avere una piattaforma che porti buoni risultati e sopratutto che piaccia. I costi variano a seconda di quanto lavoro vuoi e puoi fare da solo ma come prima cosa devi pensare all’hosting e al dominio, dopodiché al lavoro manuale per installare il CMS e personalizzare il tema. La maggior parte delle piattaforme che permettono di creare siti mettono a disposizione vari pacchetti con diversi prezzi a seconda delle diverse esigenze.

Alle funzioni di base se ne possono aggiungere altre, non indispensabili, ma che fanno la differenza già al lancio del Blog. Se vuoi che i tuoi articoli siano ottimizzati in ottica SEO e vuoi un calendario editoriale puoi delegare il compito ad un copywriter, se non hai tempo di pensare alla creazione dei contenuti puoi ingaggiare un web writer freelance che gestisca la realizzazione di post e, per un prezzo maggiore, può occuparsi di aggiunta di foto, inserimento nel CMS e prestare attenzione alle tecniche SEO.

Se vuoi invece puoi fare tutto da solo e risparmiare molti soldi, sappi che ti richiederà un bel po’ di tempo per organizzare il tutto e per ricercare tutte le informazioni che ti servono.

Perché aprire un blog aziendale

Se hai un’attività aprire un Blog sarà uno dei modi migliori per pubblicizzarla sul web! Un Blog aziendale è un vero e proprio canale di marketing che aiuta a sostenerne la crescita, porta più traffico al tuo sito ma soprattutto fornisce opportunità per convertire il traffico.

Per far conoscere il tuo sito web alle persone hai bisogno di una vetrina, potrebbe essere il Blog! Pensaci. Un altro modo per farsi trovare, oltre alla ricerca dell’URL del sito, è attraverso i motori di ricerca.

Più pagine hai, più è alta la possibilità di posizionarsi in alto nei motori di ricerca. Però tante pagine pubblicate senza una logica all’interno del sito potrebbero penalizzarlo e rendere l’esperienza utente non molto piacevole. Avere tutte queste pagine organizzate nella sezione Blog invece fa in modo che il sito non diventi troppo confusionario e ogni volta che pubblichi un nuovo post hai una possibilità in più per apparire nei primi risultati di Google.

Aprire e gestire un blog non è un lavoro semplice ma con la giusta idea e il giusto impegno potrai ottenere ottimi risultati!